23/02/2015 Dal territorio
PROTOCOLLO D'INTESA tra CONFARTIGIANATO e BCC ANTONELLO DA MESSINA

Confartigianato Messina
Confartigianato Messina

Stipulato il protocollo d'intesa tra la BCC Antonello da Messina e Confartigianato Imprese Messina finalizzato alla promozione di una strategia di rete e compartecipazione che faciliti l'accesso al credito alle imprese del comune di Messina e territori limitrofi.
Bcc Antonello da Messina, d'intesa con Confartigianato Imprese Messina, intende attivare un'azione anticrisi, finalizzata al contrasto delle difficoltà temporanee delle imprese che operano nel territorio del comune di Messina e del suo circondario, attraverso la realizzazione di azioni coordinate e complementari.
Specificatamente, obiettivo di tale protocollo d'intesa è quello di promuovere una strategia di rete che supporti e faciliti l'accesso al credito alle imprese artigiane e commerciali, che rappresentano un importante riferimento per lo sviluppo del sistema produttivo imprenditoriale del territorio di riferimento.
In particolare, il protocollo d'intesa ha per oggetto la realizzazione di una collaborazione operativa tra Bcc Antonello da Messina e Confartigianato Imprese Messina, al fine di costruire relazioni virtuose tra il sistema bancario e quello delle imprese. L'obiettivo è quello di correggere l'asimmetria informativa esistente e quindi contribuire ad una corretta valutazione del merito creditizio, valorizzando il ruolo dell'Associazione di categoria, la quale, grazie ad una approfondita conoscenza delle realtà produttive, è in grado di valutare meglio di qualsiasi altro attore istituzionale la reale affidabilità degli imprenditori.
Il risultato atteso sarà quello di facilitare l'accesso al credito alle imprese anche in parziale deroga al sistema dei rating, difficilmente applicabile soprattutto nel caso di piccole e medie imprese, anche mediante l'erogazione di un sistema di servizi di consulmnza e formazione in materia creditizia, finalizzati ad accrescere le necessarie competenze dfinanziarie e gestionali delle imprese.
La BCC Antonello da Messina mette a disposizione un plafond specifico, destinato a finanziamenti da erogare esclusivamente alle imprese associate a Confartigianato Imprese Messina, prevedendo condizioni competitive rispetto al mercato, in relazione ad operazioni simili e con lo stesso grado di rischio, e fatta salva l'analisi sul merito creditizio delle imprese beneficiarie che rimane di esclusiva competenza della Banca.
Banner prodotti colonna dx
CartaBCC Tasca